ORCEANA CALCIO - ORZINUOVI

 



ORCEANA CALCIO - ORZINUOVI

Orceani: Abitanti di Orzinuovi. E proprio in questo comune in provincia di Brescia nasce nel 1919 questa società dal nome così particolare. L’Orceana. Negli anni 20 si affilia prima alla CCI e successivamente alla FIGC e, partendo dalle categorie più basse, riesce in pochi anni a raggiungere il campionato nazionale di Prima Divisione (terzo livello nazionale). Nella stagione d’esordio ottiene una più che dignitosa posizione di metà classifica. Categoria alla quale deve rinunciare la stagione successiva per la partenza di troppi giovani per la Guerra in Africa Orientale. Nel secondo dopoguerra ottiene la possibilità di ripartire dalla Serie C,  nella quale milita per due stagioni, retrocedendo in Prima Divisione nel 1947/48 e scivolando successivamente nelle categorie regionali.

L’Orceana ritorna alla ribalta nazionale all’inizio degli anni 80 quando, nel giro di pochissime stagioni, passa dalla Prima Categoria alla vittoria del Girone C del Campionato Interregionale 1984/85 che spalanca ai biancoblu bresciani, guidati da un giovane Gigi Maifredi, le porte della Serie C2. Categoria nella quale rimane per quattro stagioni, intervallate da un ritorno in interregionale nel 1987/88, e con il settimo posto ottenuto all’esordio come miglior risultato, prima della definitiva retrocessione al termine della stagione 1989/90 dalla quale non riesce a riprendersi tornando a disputare i campionati dilettantistici regionali.



Maglia prodotta dalla bresciana Gazelle e risale alla stagione 1986/87. Versione da trasferta bianca, con bordi rossoblu sul collo e sulle maniche. Lo sponsor è stampato in diagonale sul petto. Il numero tridimensionale blu è applicato sulla schiena.


*****
Maglia da trasferta, di produzione Garman, risalente probabilmente alla stagione 1989/90. L'ultima disputata dai bresciani tra i professionisti. Il template ricorda quello ideato da adidas per la nazionale olandese campione d'Europa nel 1988.

*****


Commenti