A.V.C. VOGHERESE - VOGHERA
L’Associazione Vogherese Calcio nasce ufficialmente presso la Trattoria Pistone di Voghera nel 1919. Esisteva un sodalizio dallo stesso nome attivo prima della Grande Guerra, ma la sua durata fu molto breve e priva di partecipazioni a competizioni ufficiali. La nuova società invece si attiva subito nei campionati FIGC e arriva a sfiorare la promozione in Serie B già all’inizio degli anni 30. Categoria questa alla quale viene ammessa alla fine della Seconda Guerra Mondiale dopo un settimo posto nel girone A del campionato misto Serie B-C Alta Italia del 1945. I rossoneri partecipano così ai due campionati cadetti del 1945/46, durante il quale riescono a mantenere la categoria dopo uno spareggio vinto contro la Biellese, e 1946/47, quando il 17mo posto la costringe alla retrocessione in Serie C. Queste saranno le uniche presenze in Serie B. Negli anni successivi la società si trova a navigare tra i campionati di Promozione e IV Serie, mentre incappa in una rifondazione nel 1959 a causa di gravi problemi finanziari. Si riaffaccia nel calcio che conta all’inizio degli anni 80, con la promozione in Serie C2. Inizia così un’altalena, durata 20 anni, tra la C2 e l’Interregionale, con un quinto posto nella stagione 1982/83 come miglior risultato ottenuto. La società cambia denominazione in A.C. Voghera nel 1994 e, dopo due ottimi sesti posti in Serie C2 nelle stagioni 1996/97 e 1997/98, abbandona la categoria la stagione successiva dopo i Playout persi contro il Novara. Nel decennio successivo si accasa stabilmente in Serie D fino alla stagione 2012/13 quando, a causa di una crisi finanziaria, cessa l’attività.
Dopo il progetto OltrepoVoghera, è attualmente attiva in città la società AVC Vogherese 1919 che milita nel campionato di Eccellenza.
La maglia risale alla seconda metà degli anni 90. Di produzione Biemme, in acrilico lavorato a strisce intrecciate a formare piccoli rombi, presenta dei disegni geometrici laterali in rosso e nero su sfondo bianco. Disegni ripresi anche sul collo, arricchito da un elegante bottoncino bianco. Lo stemma è cucito sul petto, mentre lo sponsor principale è termoapplicato in nero, così come il numero sulla schiena.


![]() |
Rosa della Vogherese 1990/91 in Interregionale |
Commenti
Posta un commento