US MARCALLESE - MARCALLO CON CASONE

 


MARCALLESE - MARCALLO CON CASONE

L’Unione Sportiva Marcallese nasce a Marcallo con Casone, in provincia di Milano, nell’aprile del 1959, grazie alla volontà e disponibilità di alcuni cittadini appassionati di calcio e, soprattutto, del coadiutore parrocchiale don Abramo Volontè, che sceglie come sede per la nuova società l’oratorio in via San Giovanni Bosco e come campo di gara il terreno dell’oratorio maschile di via Pasubio.

Il vero scopo della neonata società sportiva è quello di arricchire le attività oratoriali dando vita a una aggregazione giovanile sportiva per il proseguo del cammino formativo ed educativo dei giovani attraverso il confronto, sia pur sportivo, con gli altri e nel segno dell’amicizia, del rispetto e dell’educazione cristiana.

La società si affilia subito alla FIGC, partecipando al campionato di Terza Categoria 1960/61 concluso a metà classifica. Una prova d’esordio più che soddisfacente considerando la completa mancanza di esperienza.

Nella stagione 1963/64 la prima promozione in Seconda Categoria. La squadra è guidata, nel ruolo di giocatore/allenatore, da Fausto Ranzani che porta a Marcallo la sua esperienza maturata nei campionati maggiori.

A partire dagli anni 70, anche grazie alla riorganizzazione del settore giovanile, la “sportiva”, com’è ormai conosciuta in paese, acquisisce la convinzione necessaria per una costante crescita e un ulteriore salto di qualità arriva nella stagione 1985/86 con la vittoria nel campionato di Seconda Categoria. La partecipazione al campionato di Prima Categoria resta il risultato più alto raggiunto dalla compagine arancione nei suoi oltre 60 anni di storia



La maglia di produzione Givova, risalente alla fine degli anni 2000, presenta un fondo bianco/avorio spezzato da un’elegante banda trasversale nei colori societari, ripresi anche nel colletto e sui polsini. Lo stemma è cucito sul petto, mentre il numero è termoapplicato sulla schiena.



*****

Maglia di produzione Errea risalente al 2010.








Commenti