SUZZARA

 




SUZZARA

Il Suzzara Football Club nasce nel 1919 in quel territorio di confine tra la Lombardia e l’Emilia Romagna che prende il nome di Oltrepò Mantovano. Durante i primi venti anni di attività partecipa esclusivamente a campionati regionali. Raggiunge la serie C durante il periodo bellico. Questo permette ai bianconeri mantovani di essere ammessi al Campionato Misto B-C Alta Italia 1945/46 nel quale ottiene un ottimo quinto posto nel Gruppo C. Con questo risultato il Suzzara partecipa al Campionato di Serie B allargato 1946/47 (composto da 60 squadre divise in tre gironi) raggiungendo una posizione di metà classifica. Purtroppo non riesce a ripetere il risultato nella stagione successiva, durante la quale non va oltre un diciassettesimo e penultimo posto che ne sancisce la retrocessione in Serie C. Una nuova e immediata retrocessione riporta il Suzzara nei campionati provinciali e regionali per oltre 20 anni. 

Si affaccia in Serie D all’inizio degli anni 70, ma il vero momento favorevole per la compagine mantovana arriva con la vittoria nel proprio girone del Campionato Interregionale 1985/65 e la conseguente promozione in Serie C2, categoria nella quale si insedia per i successivi otto anni, con un quinto posto ottenuto nella stagione d’esordio come massimo risultato. Nel corso della stagione 1992/93, l’ultima tra i professionisti, il Suzzara è travolto da gravi problemi economici e la società viene dichiarata fallita ultimando a stento il campionato.

Il sodalizio bianconero cambia denominazione in Suzzara Calcio 2000 rimanendo attivo inizialmente con la sola squadra degli “Allievi Provinciali” per poi ripartire dal più basso livello provinciale. Ritorna in Serie D nella stagione 2008/2009. Retrocesso dopo aver perso i playout contro la Virtus Castelfranco, rinuncia a partecipare al successivo Campionato di Eccellenza, rimanendo nuovamente attiva solo con il settore giovanile e ripartendo la stagione successiva dalla Terza Categoria.


La maglia risale alla fine degli anni 80, quando la squadra era attiva nel campionato di Serie C2. A strisce verticali bianconere, non riporta né logo né indicazione societaria, solo gli sponsor (tecnico e principale) stampati sul petto. Il numero tridimensionale sulla schiena, anch’esso stampato, è in bianco racchiuso in un quadrato nero.



Suzzara 1989/90 con la versione a manica corta


******
Maglia da trasferta del Farmer Suzzara risalente alla metà degli anni 90.


Farmer Suzzara vincitore del Campionato di Prima Categoria 1995/96
*****
Maglia indossata nel campionato 1987/88 in Serie C2.


Suzzara - Alessandria del Marzo 1988
*****
Maglia Macron indossata nel campionato di Serie D 2008/2009.
Suzzara impegnato in una gara del Campionato di Serie D 2008/09.
*****

Una formazione del Suzzara nel campionato di Serie C2 1992/93



Commenti