Compagine bergamasca fondata nel 1957, il San Paolo d’Argon vive il suo momento di massimo splendore nel decennio che va dal 1987 al 1997. Una serie di campionati vinti in pochi anni proiettano infatti le “api” bergamasche dalla Seconda Categoria al campionato Interregionale. Serie raggiunta nel 1991 dopo aver vinto il proprio girone di Promozione la stagione precedente e il conseguente gironcino a cinque di spareggio precedendo Abbiategrasso, Vigevano, Tritium e Lentatese. La partecipazione al massimo campionato dilettantistico inizia con un incoraggiante quarto posto nel Girone B, alle spalle di squadre di grande esperienza come Giorgione, Cittadella e Lumezzane, e prosegue per sette stagioni senza però replicare l’ottima prestazione del debutto che rimarrà il massimo livello raggiunto dai giallo blu.
Il ritorno in Eccellenza arriva al termine della stagione 1997-98, seguita da una nuova retrocessione la stagione successiva, riportano la società tra meandri delle serie provinciali minori.
Al termine della stagione 2009/2010 la vittoria nella Coppa Lombardia Promozione porta nuovamente la luce tra le api gialloblu che attualmente militano nel campionato di Promozione.
Commenti
Posta un commento