GAVIRATE CALCIO

 




GAVIRATE CALCIO

L’Unione Polisportiva Gavirate Calcio nasce nel 1921, anno in cui il calcio arriva nell’omonimo paese del varesotto. Dalla sua fondazione, la società ha sempre partecipato ai campionati della F.I.G.C., ottenendo i maggiori successi nell’immediato dopoguerra quando, con la vittoria nel Girone L di Prima Divisione 1948-1949 e nella successiva fase regionale, conquista l’accesso al campionato di Promozione (Quarto livello nazionale). Negli ultimi anni, la Prima Squadra ha preso parte ai campionati categoria Eccellenza o Promozione.

Lo stemma, la C di calcio abbracciata dalla G di Gavirate, descrive alla perfezione il connubio e la vicinanza tra la squadra e la città. Prima di trasferirsi, a inizio anni 80 al Comunale Vittorio Anessi, centro sportivo con più campi e funzionale a far allenare tutte le squadre della filiera del settore giovanile, il Gavirate scendeva in campo nello storico centro sportivo in centro a Gavirate, teatro di mille battaglie.


La maglia, nei colori sociali rosso e blu, è di produzione Macron e risale indicativamente ai primi anni del secondo decennio del XXI secolo. Lo stemma sociale è cucito sul petto, mentre lo sponsor, in plastichina, è curiosamente applicato sullo stesso stampato direttamente sulla maglia. Il numero è applicato in bianco sulla schiena.



*****




Commenti