CODOGNO





CODOGNO

Fondato nel 1908 con la denominazione Associazione Sportiva Codognese, diventa Unione Sportiva Codogno nel 1914 e nel 1919 è ammessa al Campionato Regionale di Promozione. Dopo diverse stagioni passate nei vari campionati lombardi di Seconda e Prima divisione, e superati gravi problemi finanziari che nel 1933 ne impediscono l’iscrizione al campionato, riesce a conquistare la Serie C al termine della stagione 1938-1939, terminando terza nel suo raggruppamento ma riuscendo comunque a passare di categoria grazie alla decisione della Federazione. Purtroppo la permanenza in C dura un solo anno. Il Codogno giunge terzultimo nel girone B con conseguente ritorno in Prima Divisione Regionale. Si riaffaccia in Serie C nella stagione 1942-43 e riparte dalla terza serie nazionale anche dopo la pausa bellica. Retrocede definitivamente in Promozione nella stagione 1947-48 a causa della riforma dei campionati. Da allora ha sempre militato nelle serie regionali fino alla stagione 2000-2001 durante la quale ha disputato la Serie D. 

Nel giugno del 2014 si fonde con l’F.C. Real Casal e con l’Atletico Castiglione dando vita all’R.C. Codogno 1908 attualmente attivo nel campionato di Eccellenza Lombarda.




La maglia nasce partendo dal disegno del piccolo James, vincitore del concorso organizzato nel giugno 2020 dall’RC Codogno in collaborazione con l’azienda produttrice di abbigliamento sportivo Erreà Sport, e rappresenta un lupo stilizzato in bianco su fondo blu. L’azienda parmense ha realizzato le maglie in uno speciale tessuto antivirale. Una scelta simbolica, in quanto la città lombarda è stata al centro di un territorio duramente colpito dalla pandemia di Covid-19. I bordi delle maniche riportano il tricolore italiano. Il numero è applicato in bianco sulla schiena.


*****


*****
Maglia da trasferta, anno 1990 circa. Il disegno geometrico riprende il modello adidas indossato da Olanda, Unione Sovietica e Germania Ovest tra il 1988 e il 1990.

*****
2007/2008 - Promozione Lombardia Girone E. 13mo posto. Retrocesso in Prima Categoria dopo playout, poi in seguito ripescato.
La stagione nata per festeggiare il centenario della società si conclude nel peggiore dei modi con la retrocessione in Prima Categoria. Beffa ancor più atroce, questa retrocessione arriva dopo aver perso i playout nel derby cittadino contro la Pol. San Biagio. Fortunatamente durante l'estate arriverà la notizia del ripescaggio e del mantenimento della categoria.
L'acceso derby di andata contro il San Biagio. Promozione 2007/2008
*****






Commenti