FBC CASTEGGIO

  



        
FBC CASTEGGIO
Quella del Casteggio Foot Ball Club è la storia di una squadra di calcio che ha 124 anni. E’ la favola di una “primadonna” nata sul calare dell’’800 quando “recitare l’arte pedatoria” era difficilissimo perché pareva riservata a pochi eletti. Un’epoca in cui lo sport era passione pura e gli atleti giocavano senza percepire una lira. Erano di moda i baffoni a manubrio e le camicette rigate con le maniche lunghe; i calzoncini erano lunghi mutandoni.

Era il tempo del grande Genoa, vincitore del primo torneo di foot-ball: era 1898. Ma il Casteggio F.B.C. virtualmente nasce un paio d’anni prima quando due studenti del luogo: il dott. Giuliano Giulietti e l’avv. Carletto Sclavi, di ritorno da una vacanza trascorsa sulla riviera ligure, portano nel piccolo centro del pavese un pallone ricevuto in dono proprio dal “Genoa Cricket and Foot Ball Club”. La sfera di cuoio è guardata con grande meraviglia in paese. Ma in poco tempo nasce in tutti una grande passione. Si gioca sui prati, nonostante le troppe montagnette e le buche, insidie sempre pronte a causare traumi più o meno gravi. Gli alberi delimitano i campi da gioco improvvisati. In capo gli atleti portano un berretto, sovente rigato, che conferisce un tono di audacia, un vago emblema di gloria. Su qualche camiciotto spiccano lunghe bretelle.

Il calcio viene preso seriamente in paese, tanto che la compagine locale partecipa al Campionato Nazionale di Prima Categoria nel 1920/21, giocando alla pari con l’Inter, futura Campione d’Italia. Dopo l’era pionieristica e le due guerre mondiali, il Fbc Casteggio 1898 si stabilisce nelle categorie regionali e interregionali, arrivando al culmine della propria popolarità nella stagione 1976-77 quando si aggiudica la Coppa Italia Dilettanti battendo in finale, allo stadio meazza di Milano, la Sangiuseppese per 2 reti a zero (incontro disputato prima della finale della Coppa Italia maggiore tra Milan e Inter). A oggi questo successo rappresenta l’unico trofeo nazionale vinto da una società della provincia di Pavia.

Oggi la società milita nel campionato di prima categoria e rappresenta per l’intero paese ed il territorio circostante, un punto fondamentale per lo sviluppo sportivo e sociale di tanti giovani.

Maglia risalente agli anni 80, in lanetta a strisce verticali gialle e blu (colori sociali della compagine pavese), presenta sul petto unicamente lo sponsor, in bianco, senza alcun riferimento alla società. Sulla schiena è applicato il numero tridimensionale, sempre in colore bianco.


*****


Maglia risalente agli anni 90 di produzione Asics



*****
Maglia di produzione Joma, risalente alla seconda metà degli anni 2010. Sul petto la data di fondazione e il bellissimo stemma cucito.
*****
Maglia realizzata per la terza edizione del concorso Vetrine Giallo Blu e indossata il 18/11/2023 in occasione dell'incontro del Campionato di Eccellenza Casteggio-Solbiatese dall'attaccante Davide Bertocchi.
Davide Bertocchi durante Casteggio-Solbiatese del 18/11/2023




Commenti