U.S.D. CASATESE - CASATENOVO

 




U.S.D. CASATESE - CASATENOVO

Fondata nel 1940 a Casatenovo in provincia di Lecco (allora provincia di Como). Solo alcuni anni dopo viene promossa in Serie C, nella stagione 1946-1947, retrocedendo però l'anno successivo. Dopo tre decenni passati nelle serie minori lombarde, vince il girone B del Campionato di Promozione nella stagione 1977-1978 venendo così promossa in Serie D. La prima stagione nella quarta serie nazionale si conclude con un buon sesto posto finale, ma la stagione successiva la compagine lecchese termina al comando il Girone B a pari punti con le venete Mira e Montebelluna. Saranno necessari degli spareggi per decretare la promozione della Casatese in Serie C2.

La prima stagione si conclude con una posizione di metà classifica, davanti a squadre ben più blasonate come Pro Patria, Legnano e Derthona. Purtroppo l’impresa non si ripete la stagione successiva. La squadra conquista solamente 13 punti e si classifica in ultima posizione. Purtroppo la retrocessione è seguita da un boccone ancora più amaro da digerire. La squadra rinuncia all’iscrizione al Campionato di Serie D ripartendo dalla Seconda Categoria. 

Nel 2019/2020 la Casatese torna a far parlare di sé vincendo la Coppa Italia Dilettanti Lombardia e il proprio girone di Eccellenza tornando in Serie D a distanza di quarant’anni dall’ultima apparizione.




La maglia risale alla seconda stagione disputata dai lecchesi in serie C2. Di produzione Umbro in un elegantissimo colore Amaranto, presenta l’emblema di San Giorgio finemente ricamato sul petto. Il numero tipicamente Umbro è cucito sulla schiena.



Serie C2 16 Maggio 1982 - Pro Patria - Casatese 1-0.
In quella occasione la maglia numero 8 era indossata
 da Giancarlo Rizzi

******
Maglia risalente alla metà degli anni 80.


*****


*****

Casatese 2022/2023 in Serie D
*****




Commenti