Fondato più di cento anni fa, il FBC Saronno arriva dopo pochi anni a disputare il campionato di Prima Categoria Nazionale, allora massimo livello della piramide calcistica italiana, trovandosi a sfidare squadre del calibro di Inter, Milan, Atalanta e Brescia. Retrocessa in Seconda Divisione nel 1923 a causa della riforma dei campionati, la compagine saronnese rimane comunque nei primissimi livelli nazionali fino alla vigilia del secondo conflitto mondiale. Dopo la guerra la squadra arriva a sfiorare la promozione nella serie cadetta nel 1960-61, classificandosi al terzo posto nel Girone A della Serie C. Si riaffaccia nuovamente nel calcio professionistico alla fine degli anni ottanta, dopo più di venticinque anni passati tra i dilettanti. Nel 1995, dopo uno spareggio con il Lumezzane, ritorna in C1, la terza serie nazionale arrivando, come trent’anni prima, a sfiorare nuovamente la Serie B. Purtroppo cambi di proprietà e problemi finanziari portano l’FBC Saronno prima alla retrocessione e all’esclusione dalla Serie C2 alla vigilia del nuovo millennio. Riparte dai dilettanti e, dopo un decennio di sofferenza riesce a raggiungere la promozione in Serie D nel 2010. Purtroppo durante l’estate il titolo sportivo viene ceduto alla Gallaratese mettendo fine al progetto della compagine saronnese. Rifondata nel 2015 disputa attualmente il campionato di Eccellenza.
******
Maglia risalente alla prima metà degli anni 90. Lo sponsor MB Giochi, ormai quasi totalmente svanito, copriva l'originale SIDIS della stagione preecdente.
Maglia da trasferta indossata nella stagione 1996/97 quando gli amaretti disputarono i Playoff per la promozione in Serie B.
******
Maglia Umbro risalente alla stagione 1994/95 indossata da Igor Marziano.


*****
Maglia di produzione Errea risalente alla prima decade degli anni 2000. Stemma con dicitura "Nuovo Saronno FBC", denominazione utilizzata tra il 2003 e il 2006. Presente sulla manica il logo LND.
Retrocesso in Interregionale
![]() |
Una formazione del Saronno 1990/91 impegnato in Serie C2 |
*****
Maglia Asics indossata dal Saronno durante la stagione 1995/96 conclusa al Tredicesimo posto nel Girone A della Serie C1.
Maglia indossata da Igor Marziano
1990/91 Serie C2 - 17mo posto nel girone B, retrocesso in Interregionale. Maglia da trasferta.
Riaffacciatosi in Serie C dopo un'attesa di più di 20 anni, il Saronno torna subito tra i dilettanti dopo una sola stagione in paradiso. Ma sarà solo un preambolo ai meravigliosi anni 90 della società biancoazzurra


*****Riaffacciatosi in Serie C dopo un'attesa di più di 20 anni, il Saronno torna subito tra i dilettanti dopo una sola stagione in paradiso. Ma sarà solo un preambolo ai meravigliosi anni 90 della società biancoazzurra


Maglia Hawk indossata durante la stagione 2003/2004 in Promozione.
Commenti
Posta un commento