L’Unione Sportiva Oltrepò nasce nel 1984 dalla fusione di due storiche realtà pavesi: la Società Annoverata tra le storiche compagini sportive lombarde, l’Associazione Sportiva Fanfulla nasce a Lodi nel 1908 come costola calcistica della Associazione Sportiva Ginnastica Fanfulla attiva già dal 1874. Il sodalizio deve il suo nome al famoso condottiero lodigiano reso immortale dalla partecipazione alla Disfida di Barletta del 1503. Anche i colori societari, il bianco e il nero, derivano dal blasone del cavaliere.
Nella sua lunga storia il Fanfulla vanta ben 18 campionati di seconda divisione nazionale, 13 dei quali disputati quasi consecutivamente in serie B tra il 1938/39 e il 1953/54 (retrocesse nel 1947/48 esclusivamente per la riforma dei campionati) con un sesto posto nella stagione 1950/51 come miglior risultato. Il 1953/54, l’ultimo campionato disputato nella serie cadetta, ha visto i bianconeri lodigiani retrocedere anche a seguito di una penalizzazione di 5 punti.
A partire dalla metà degli anni 50 inizia una continua altalena tra terza e quarta serie, relegando il Fanfulla ai margini del calcio che conta.
Nella stagione 1982/83 l’ultimo sussulto del Guerriero. Il secondo posto nel campionato di serie C2, alle spalle del Legnano, e la promozione in Serie C1. Purtroppo il ritorno nella Terza Serie Nazionale non è dei più positivi per i lodigiani che non riescono a evitare l’immediata retrocessione, alla quale farà seguito quella dalla C2 nel 1985/86, ad oggi ultima esperienza dei bianconeri tra i professionisti.
Attualmente i gloriosi colori bianconeri sono portati dalla ASD Fanfulla attiva nel campionato di Serie D.
![]() |
Riccardo Fiocchi con la maglia del Fanfulla |
![]() |
I calciatori del Fanfulla festeggiano al termine di una partita |
Commenti
Posta un commento